natura alla base
Dove
È in questo luogo, noto per le bellezze naturali, per le sorgenti cristalline e i siti archeologici, che potrete trovare il laboratorio artigianale dove le nostre idee prendono forma e sostanza.
LA NOSTRA STORIA
UN PROCESSO CONTINUO
Il laboratorio di Cavriana è la concretizzazione di un progetto nato diversi anni fa dall’esigenza di impegnare le nostre competenze e abilità nella realizzazione di un prodotto alimentare di alta qualità. Siamo partiti sperimentando il mondo delle pizzerie d’asporto e lavorando con costanza per offrire sempre il meglio.
Dopo tanto lavoro ci siamo resi conto che i nostri prodotti avrebbero potuto oltrepassare i confini dei nostri negozi, della nostra provincia e persino dell’Italia, diffondendosi capillarmente lungo tutto lo stivale e all’estero.
Avevamo visto giusto: al momento i nostri prodotti sono apprezzati lungo tutto lo stivale ed esportiamo in Francia, Germania, Polonia, Spagna e Inghilterra.
Perché limitarci ai negozi fisici? Perché non dare ad altre aziende la possibilità di saggiare il nostro prodotto, di fidarsi di lui? Perché fermare la nostra voglia di innovare e rinnovare?
Avevamo una ricetta, l’esperienza e la voglia di far progredire la ricerca. Avevamo, soprattutto, un’intensa passione per gli ingredienti di qualità e la sperimentazione. E valeva la pena di contagiare e convincere con i nostri prodotti chi lavora nel settore agroalimentare.
Da questa idea fertile e ambiziosa siamo giunti all’apertura del laboratorio in cui, in collaborazione con il Campus di Cesena e con diversi mulini (ad esempio il mulino Progeo) situati sul territorio nazionale, mettiamo in atto un minuzioso lavoro di ricerca e sperimentazione. Professori, ricercatori e tecnologi studiano e testano, ad esempio, le farine e i lieviti naturali che utilizziamo. Gran parte del nostro lavoro di progettazione concerne la ricerca di ingredienti naturali in grado di essere utilizzati per rivisitare o riproporre ricette tradizionali.
La passione per le farine e dei lieviti naturali per il mondo della panificazione e della ristorazione sono gli assi portanti del nostro percorso produttivo e di ricerca.
Ricerca e sviluppo sono fari che orientano da sempre il nostro lavoro perché sappiamo che non c’è una vetta massima da raggiungere ma continui, doviziosi miglioramenti in termini di sostenibilità ambientale, qualità delle materie prime, piacevolezza al gusto e al tatto, effetti benefici sull’organismo. Citando Fauerbach: “siamo quello che mangiamo”. E allora, perché non cercare di essere sempre al meglio?
DOVE VOGLIAMO ANDARE
UN PERCORSO IN CRESCITA
Le nostre ambizioni vanno in due direzioni.
La prima è studiare, sperimentare, innovare, ricercare per giungere a soluzioni inedite. Non ci interessa arrivare in vetta perché nel settore agroalimentare non c’è una vetta: ci sono continue scoperte e incessanti miglioramenti guidati dall’obiettivo di offrire al cliente un prodotto genuino di qualità.
La seconda è far arrivare questo prodotto anche oltreoceano e nei mercati asiatici, senza dimenticarci mai di coltivare e ampliare la rete di collaborazione nel nostro paese. Il cibo unisce le persone, i paesi più lontani e le loro tradizioni. In fondo, le tavole di tutti meritano di essere trattate con attenzione e professionalità.